Ancora gufi all’orizzonte?????
Domenica sono stata a Chiavenna per la Sagra dei Crotti. Cosa sono i Crotti?
I crotti sono anfratti naturali che penetrano entro i resti di antiche frane staccatesi in un lontano passato dai versanti della vallata.
All’interno dei crotti, tra gli spiragli dei massi, spira costantemente una corrente d’aria fredda, chiamata localmente Sorèl, che si mantiene alla temperatura costante di circa 8 gradi in estate e inverno. In virtù di queste caratteristiche naturali, i crotti sono stati e sono ancora comunemente usati per conservare cibi, brisaola e formaggi in particolar modo, e vini. In molti casi ospitano taverne che offrono prodotti tipici local.
(fonte wikipedia)
A settembre si tiene la consueta Sagra dei Grotti: i crotti vengono aperti e sono visitabili e si degustano le prelibatezze locali.
Abbiamo mangiato in mezzo al bosco, in un posto fantastico… e il cibo era ottimo e abbondante!!
Polenta taragna, carne alla piota (la pietra ollare), patate e peperoni alla piota, pizzoccheri della valchiavenna (sono tipo gnocchetti con formaggio e burro), salumi…. e ottimo vino!!
Però sono rimasta delusa… anni fa il paese era pieno di bancarelle con prodotti gastronomici… salumi, formaggi e miele!!!!
C’era un’intera via dedicata al miele e alle api… gli apicoltori che spiegavano ed illustravano la vita delle api…
Quest’anno invece c’erano pochissime bancarelle e con prodotti da mercato, niente di tipico!! Noi siamo andati di domenica, forse il sabato la festa era più ricca… siamo dispiaciuti perchè non abbiamo potuto comprare nulla… neanche il miele!!!!
Consoliamoci con il paesaggio!!!
Sabato era il compleanno di mia mamma e le ho preparato delle moffole.. sempre quelle con i gufi (anche perchè il gufo è un porta fortuna)
ho usato una lana morbida e calda color grigio e ho messo due perle azzurre per gli occhi.
Inutile dire che sono piaciute un sacco!!!
Ho cosi sperimentato anche nuove idee di packaging!
Con della carta da pacchi ho realizzato un sacchetto di carta fatto a mano (presto il progetto per realizzarlo), ho usato della carta velina nei colori del mio sito (verde, arancione e giallo) e anche della rafia sempre negli stessi colori.
Ho fasciato le moffole con la carta velina verde, chiuso con la rafia arancione…
imbustato chiudendo il sacchetto di carta con della rafia…. Ho decorato il sacchetto con un timbro con i gufi, tanto per stare in tema!
creato una tag dedicata con carta paglia, timbri e colori…
ecco un particolare
Il pacchetto è piaciuto e anche i guanti!!!